Igiene orale

Consigli e trattamenti dello studio di Trieste per eliminare la placca

Lo Studio Dentistico De Marco a Trieste è a tua disposizione per fornirti indicazioni di igiene orale utili a mantenere i denti sani e belli. Infatti, non è sufficiente lavare i denti per eliminare la placca, ovvero il deposito in cui proliferano i batteri: bensì è necessario seguire specifici accorgimenti per limitare l'insorgenza di carie e altre patologie delle gengive. Il primo suggerimento è quello di utilizzare un rilevatore di placca, il quale consente di evidenziare le zone in cui i batteri, non visibili ad occhio nudo, si sono accumulati e procedere alla loro completa rimozione. Inoltre, poiché la placca batterica, in media, tende a ricostruirsi in 24 ore, è buona regola lavarsi i denti almeno tre volte al giorno.

Gli strumenti che non devono mancare per una buona igiene orale

Tra gli strumenti privilegiati utilizzati quotidianamente nell'igiene orale c’è lo spazzolino, preferibilmente in setole di nylon e da sostituire ogni 2-3 mesi. Durante il lavaggio deve essere inclinato a 45 gradi e posizionato sulla gengiva: inizialmente si procede con un movimento in senso rotatorio, utile a sollevare la placca, successivamente vanno eseguiti movimenti dall'alto verso il basso per asportare i depositi batterici. (L'unica circostanza in cui va utilizzato un movimento verticale è per la pulizia della testa dei denti).Altri due strumenti che completano le prassi di una virtuosa cura della pulizia della bocca sono il filo interdentale e lo scovolino. Il primo permette di pulire le zone che lo spazzolino non è in grado di raggiungere, eliminando la placca residua sui contorni laterali dei denti; lo scovolino invece, che ha una funzione similare, viene in genere consigliato in caso di denti sovrapposti o quando vi sia uno spazio più abbondante tra un dente e l'altro. 

Lasciati consigliare dagli esperti e scopri i segreti di una corretta igiene orale: visita lo studio in Piazza della Borsa 4, a Trieste

Contatti
Share by: